Acqua e idroterapia

« Older   Newer »
  Share  
nora_italy
view post Posted on 21/6/2012, 22:16 by: nora_italy

HOINAR de-al CASEI
>>>>>

Group:
Administrator
Posts:
9,188
Location:
Italia

Status:


Metodi per la determinazione del PH

Ci sono vari metodi per misurare il pH. Uno di questi consiste nell'untilizzo di una cartina sensibile al pH. Quando la carta è messa in una soluzione cambia colore. Ogni colore differente indica un valore di pH differente. Questo metodo non è molto accurato e non è adatto a determinare più esatti valori di pH. Ecco perchè ora esistono delle strisce test, che possono determinare i più piccoli valori di pH, come 3.5 o 8.5.
Il metodo più esatto per determinare il pH consiste nel misurare il cambiamento di colore tramite esperimento chimico in laboratorio. Con tale metodo si può determinare il valore di pH, come 5.07 o 2.03.
Tutti questi metodi non sono adatti per determinare lo sviluppo del pH nel tempo.
Il pH-elettrodo

Un pH elettrodo è un tubo abbastanza piccolo da mettere in vasi campione. È legato ad un pH metro tramite un cavo. All'interno dell'elettrodo si trova un tipo speciale di liquido; esso è solitamente "3M Cloruro di Kalium". Alcuni elettrodi contengono un gel che ha le stesse proprietà del fluido 3M. Nel liquido sono posti cavi di platino e d'argento. Il sistema è abbastanza fragile, perché contiene una piccola membrana. Gli ioni OH- e H+ entrano nell'elettrodo attraverso questa membrana. Gli ioni genereranno una carica leggermente positiva e una carica leggermente negativa ad ogni estremità dell'elettrodo. Il potenziale delle cariche determina il numero ioni H+ e OH- e quando esso è determinato, il pH compare digitalmente sul pH-metro. Il potenziale è co-dipendente dalla temperatura della soluzione. Ecco perchè anche la temperatura è presentata sul pHmetro.
Acidi e basi

Quando gli acidi entrano nell'acqua, gli ioni si separano. Per esempio, l'acido cloridrico si separa in ioni idrogeno e cloro (HCL = H+ + CL-).
Anche le basi subiscono la scomposizione in ioni quando entrano nell'acqua. Quando l'idrossido di sodio entra nell'acqua si separa negli ioni idrossido e sodio (NaOh = Na+ + OH-).


Read more: www.lenntech.it/ph-e-alcalinita.htm#ixzz1ySoX4rNR


Quando una sostanza acida finisce nell'acqua, cede ad essa uno ione idrogeno. L'acqua diventa quindi acida. Il numero di ioni idrogeno che l'acqua riceve determina il pH. Quando una sostanza basica entra nell'acqua acquista degli ioni idrogeno. Ciò aumenta il pH dell'acqua. Quando una sostanza è fortemente acida cedera' più ioni H+ all'acqua. Le basi forti cederanno più OH-.

Qui di seguito riportiamo una lista di prodotti ed il loro pH:
pH prodotto
14 idrossido di sodio
13 liscivia
12.4 limo
11 ammoniaca
10.5 manganese
8.3 polvere
7.4 sangue umano
7.0 acqua pura
6.6 latte
4.5 pomodori
4.0 vino
3.0 mele
2.0 succo di limone
0 acido idroclorico


Per maggiori informazioni sugli effetti dei cambiamenti di pH negli ecosistemi di acqua dolce dai un'occhiata alla pagina acidi e alkalinita' in acqua dolce.

Per maggiori informazioni su valutazioni di qualita', vai alle nostre domande ricorrenti (FAQ) sulle valutazioni di qualita'.

Per maggiori informazioni sull'acqua e sulla terminologia riguardante l'acqua vai alle nostre FAQ sull'acqua o al nostro glossario dell'acqua.

Read more: www.lenntech.it/ph-e-alcalinita.htm#ixzz1ySoo8OLw


Glossario acqua
es.

Acido volatilizzato

Particelle acide di liquido o solido sufficentemente piccole per venire trasportate dall'aria.
Acqua aggressiva

Acqua dolce e acida che puo' corrodere impianti sanitari, tubi e apparecchiature
Acqua a scarico nullo

Il principio "di scarico nullo" è il riciclaggio di tutta l'acqua reflua industriale. Ciò implica che l'acqua reflua sarà trattata ancora ed riusata nel processo. A causa del sui riutilizzo l'acqua reflua non sarà liberata sul sistema di fognatura o null'acqua superficiale.
Acqua demineralizzata

Acqua trattata per essere depurata da agenti inquinanti, minerali e sali.
Acqua di diluizione

Acqua distillata che è stata stabilizzata, attenuata ed aerata. È applicata spesso nelle prove di BOD.
Acqua di laboratorio

Acqua depurata usata in laboratorio come base per la creazione di soluzioni o la formazione di diluzioni. Non contiene sostanze interferenti.
Acqua di percolazione

Acqua che attraversa la roccia o il terreno giudata dalla forza di gravita'.
Acqua di processo

Acqua utilizzata a qualsiasi livello nel processo di lavorazione di certi prodotti.
Acqua di scorrimento

Parte dell'acqua di precipitazione che scorre sul terreno in canali o in altre acque superficiali.
Acqua dolce

Acqua contenente meno di 1 mg/l di solidi dissolti di qualsiasi tipo.
Acqua dura

Acqua contenente tanti ioni positivi. La durezza è determinata dal numero di atomi di magnesio e calcio presenti. Di solito il sapone si dissolve difficilmente in acqua dura.

Maggiori informazioni su acqua dura
Acqua freatica

Acqua che si trova nella zona satura del terreno, zona che consiste unicamente di acqua. Si muove lentamente da luoghi ad altezze e pressioni elevate verso luoghi a altezze e pressione inferiori, come neii fiumi e nei laghi.
Acqua grezza

Acqua prelevata prima di ogni impiego o trattamento.
Acqua imbottigliata

Acqua che è venduta in recipienti di plastica come acqua potabile e/o per uso domestico.
Acqua ipo-ossidata

Acqua avente una concentrazione di ossigeno dissolto inferiore ai 2 mg/l, generalmente accettato come livello minimo richiesto per la vita e la riproduzione degli organismi acquatici.
Acqua mercuriosa

Soluzione di nitrato di mercurio usato nelle argentature.
Acqua minerale

Contiene grandi quantita' di minerali dissolti quali calcio, sodio, magnesio ed ferro. Alcune acque di rubinetto contengono altrettanti o più minerali rispetto ad alcune acque minerali in commercio. Non c'è prova scientifica che l'acqua sia ad alto che a basso tenore di minerali sia benefica per gli esseri umani.
Acqua nera

Acqua che contiene scarichi umani, animali o alimentari.
Acqua potabile

Acqua sicura da bere o per l'utilizzo in cucina.

Read more: www.lenntech.it/glossario-acqua.htm#ixzz1ySpNmhMw
Acqua percolata

Acqua che contiene sostanze disciolte, cioe' che contiene determinate sostanze in soluzione dopo la percolazione attraverso un filtro o un terreno.
Acqua pesante

Acqua in cui tutti gli atomi di idrogeno sono stati sostituiti da deuterio.
Acqua processata

Acqua che ha attraversato un impianto di trattamento ed e' pronta ad essere consegnata ai consumatori.
Acqua ricevente

Fiume, lago, oceano, canale o altro corso d'acqua in cui e' scaricato un effluente di acqua reflua o trattata.
Acqua reflua

L'acqua consumata o usata in un domicilio, una comunità, una fattoria, o un'industria che contiene materia dissolta o sospesa.
Acqua salmastra

Acqua che non rientra ne' nella categoria di acqua salata, ne' nella categoria di acqua dolce. Si pone a meta' tra queste due categorie.
Acqua sicura

Acqua che non contiene batteri nocivi, materiali tossici, o i prodotti chimici ed è considerata sicura da bere.
Acqua superficiale

Comprende tutta l'acqua naturalmente esposta all'atmosfera, incusi laghi, riserve, stagni, canali, fiumi, mari, estuari e paludi.
Acquatico

Che cresce, vive o frequenta l'acqua.
Acqua UltraPura

La produzione di acquaultra pura richiede uno speciale metodo di lavorazione. Un certo numero di tecniche sono usate, fra le altre: filtrazione su membrana, scambi ionici, filtri sub micron, sistemi a raggi ultra violetti e sistemi ad ozono. L'acqua prodotta è estremamente pura e non contiene sali, componenti pirogeni/organici, ossigeno, solidi in sospensione e batteri, o li contiene in concentrazioni molto basse.

Maggiori informazioni su Acqua UP
Acque grige

Acque di scarici domestici formate da acque di lavaggio provenienti cucine, bagni e lavandini di lavanderie e da vasche e lavatrici.
Acquifero

Strato del sottosuolo in grado di trasportare un elevato volume d'acqua sotterranea.
Acquifero semi-confinato

Acquifero parzialmente limitato da strati del terreno a bassa permeabilità attraverso il quale la ricarica e lo scarico possono ancora aver luogo.
Acquoso

Fatto di acqua.
Addolcimento

Rimozione di calcio e magnesio dall'acqua per ridurne la durezza.
Assorbimento

Processo di separazione di liquidi, gas, colloidi o materia sospesa da un mezzo attraverso aderenza alla superficie o ai pori di un solido.

Maggiori informazioni sull'assorbimento
Adsorbimento di materiale leggero

Quantita' di materiale leggero che una certa quantita' d'acqua puo' assorbire nel tempo.
Aerobico

Processo che avviene in presenza di ossigeno, come la digestione di materiale organico da parte di batteri in una vasca di ossidazione.
Affinita'

Disponibilita' di uno scambiatore ionico ad inglobare e trattenere uno ione reagente. Le affinità risentono molto della concentrazione dell'elettrolita che circonda lo scambiatore ionico.
Affluente

Corso d'acqua che entra in un impianto o in un'unita' di trattamento.
Agente cancerogeno

Qualsiasi sostanza inquinante dissolta che può indurre il cancro.
Agenti anti-schiuma

Prodotti chimici aggiunti a scarichi di acque reflue per impedire all'acqua di schiumare quando è scaricata in un corpo di ricezione.
Agenti di chelazione

Residui organici che hanno la capacità di legare ioni presenti nelle loro soluzioni acquose in complessi solubili.
Agenti chimici inorganici

Sostanze chimiche di origine minerale, di struttura non basata su atomi di carbonio.
Agenti disturbanti

Sostanze presenti nell'acqua, che non sono normalmente nocivi a salute ma possono alterarne gusto, odore o colore, provocare corrosione, comparsa di schiume o chiazze.
Agglomerazione

Processo di unione di piccole particelle per formare una massa piu' grande.
Alcalinita'

Alcalinità significa potere tampone dell'acqua, capacità dell'acqua di neutralizzarsi. Impedisce che i livelli di pH dell'acqua diventino troppo basici o acidi. Inoltre aggiunge carbonio ad acqua. L'alcalinità stabilizza l'acqua a livelli di pH intorno a 7. Tuttavia, quando l'acidità è alta in acqua l'alcalinità diminuisce e cio' può essere causa di condizioni di vita nocive in ambiente acquatico.

Nella chimica dell'acqua l'alcalinità è espressa in ppm o mg/l di carbonato di calcio equivalente. L'alcalinità totale dell'acqua è la somma di tre tipi di alcalinità: alcalinità del carbonato, del bicarbonato e dell'idrossido.
Alghe

Organismi mono o pluri-cellulari che si trovano comunemente in acqua superficiale, quale la lemma. Producono il proprio cibo attraverso la fotosintesi. La popolazione delle alghe è divisa in alghe verdi e in alghe blu, le alghe blu sono molto dannose per la salute umana. Lo sviluppo eccessivo delle alghe può indurre l'acqua ad avere odore o gusto indesiderabili. Il deperimento delle alghe diminuisce gli apporti di ossigeno nell'acqua.
Aliquota

Parte musurata di un campione preso per analisi. Una o piu' aliquote formano un campione.
Alluvionale

Sedimento depositato da pocessi di erosione, di solito attraverso corsi d'acqua.
Amplificatore

Sostanza che reagisce con gli ioni idrossile o idrogeno contenuti in una soluzione, per impedire un cambiamento nel pH.
Anaerobico

Processo che avviene in assenza di ossigeno, come la digestione di materia organica attraverso batteri in reattore UASB.

Read more: www.lenntech.it/glossario-acqua.htm#ixzz1ySpWaDRq


Che acqua beviamo? Campania
 
Top
3 replies since 20/6/2012, 22:49   1391 views
  Share