Sei musicisti che hanno predetto...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 16:34

HOINAR de-al CASEI
>>>>>

Group:
Administrator
Posts:
9,188
Location:
Italia

Status:


Sei musicisti che hanno predetto la loro morte
Ci sono artisti che diventano indelebili nella memoria delle persone, anche dopo la loro morte. Cosa pensereste se vi dicessimo che alcuni di loro hanno addirittura predetto la loro scomparsa nei testi di alcune canzoni? Sembra incredibile - e decisamente inquietante - eppure è proprio così: date voi stessi un'occhiata.

6. Richie Rich feat. Tupac - 'Niggas Done Changed'. Questo brano è contenuto nell'album 'Seasoned Veteran' di Richie Rich e il verso cantato da Tupac è decisamente profetico: "I been shot and murdered, can't tell you how it happened word for word, but best believe niggas gon' get what they deserve" (Vengo sparato e assassinato, non posso spiegarti come è successo parola per parola / ma è meglio che creda che i negri hanno sempre quello che si meritano). Il 7 settembre 1996, Tupac venne colpito da 5 proiettili dopo aver assistito a un incontro di boxe e morì 5 giorni dopo. Il caso è tuttora irrisolto, anche se è probabilmente riconducibile a una rivalità tra bande.
5. Lynyrd Skynyrd - 'That smell'. Questo brano è una sorta di maledizione che Ronnie Van Zant, leader della band, indirizzò nei confronti del chitarrista Gary Rossington, assuefatto dall'alcol e dalla droga (la qual cosa stava rischiando seriamente di rovinare la carriera della band). Il verso incriminato è "Say you'll be alright come tomorrow, but tomorrow might not be here for you / Angel of darkness upon you / The smell of death surrounds you" (Dici che appena arriverà domani starai bene / ma il domani potrebbe non arrivare per te / L'angelo dell'oscurità è su di te / L'odore di morte ti circonda). Il 20 ottobre del 1977, l'aereo su cui la band stava viaggiando si schiantò in una palude a Gillsburg: Ronnie Van Zant e altri membri della band morirono sul colpo, mentre Rossington miracolosamente si salvò.
4. Jeff Buckley - 'Dream Brother'. Questa canzone di Buckley è decisamente molto triste e racconta la storia di un padre che abbandona la propria ragazza e il proprio figlio. A un certo punto, il testo recita: "The dark angel he is shuffling in / Don't be like the one who left behind his name / Asleep in the sand with the ocean washing over." (L'angelo nero sta mescolando / Non essere come quello che si è lasciato dietro il suo nome / addormentato nella sabbia con l'oceano che tutto cancella). Il primo verso si ricollega al verso precedente e indica un angelo nero che mescola le foto di famiglia, ma è il terzo verso che lascia a bocca aperta: tre anni dopo l'uscita di questa canzone, Jeff Buckley, infatti, morirà annegato.

3. Hank Williams - 'I'll never Get Out of this World Alive'. Sembrerebbe una frase ironica, anche perché è assolutamente vera. Ma il suo significato cambia se consideriamo che questo fu l'ultimo singolo di Williams, rilasciato nel 1952. Il testo dice: "No matter how I struggle and strive. I'll never get out of this world alive" (Non importa quanto lotti o mi sforzi, non uscirò mai vivo da questo mondo). Poco dopo, il cantante verrà ritrovato morto sul sedile della sua auto. Accanto a lui, fu ritrovato il pezzo mai inciso 'Then The Fateful Day Came' (Dunque il giorno fatale è giunto).
2. John Lennon - 'Borrowed Time'. Sebbene questo brano sia stato rilasciato quattro anni dopo la morte di Lennon, fu la prima canzone che il cantante incise dopo i cinque anni di 'break' dal mondo della musica. Lennon fu ispirato da un incidente che gli capitò in barca e che mise seriamente a rischio la sua vita. Il verso profetico è "Living on borrowed time, without a thought for tomorrow" (Ho i giorni contati e non penso al domani). Lennon morirà sei mesi dopo aver inciso questa canzone, ucciso da Mark Chapman, come è a tutti tristemente noto.

1. Jimi Hendrix - 'The Ballad of Jimi'. Hendrix dichiarò che scrisse questa canzone in memoria di un suo caro amico, ma non si può fare a meno di restare colpiti dal testo: "Many things he would try, for he knew soon he'd die / Now Jimi's gone, he's not alone. His memory still lives on / Five years, this he said. He's not gone, he's just dead" (Avrebbe voluto provare molte cose, perché sapeva che sarebbe morto presto / Ora Jimi è morto, non è solo. Il suo ricordo è ancora vivo / Cinque anni, questo disse. Non è andato via, è solo morto). Cinque anni dopo l'incisione di questa canzone, Jimi Hendrix morirà in una camera d'albergo, dopo aver ingerito un mix di alcol e tranquillanti.

Articolo di Grazia Cicciotti
 
Top
0 replies since 29/12/2010, 16:34   37 views
  Share