Reteta zilei, idei noi, propuneri, incercari

« Older   Newer »
  Share  
nora_italy
view post Posted on 15/10/2010, 17:21 by: nora_italy

HOINAR de-al CASEI
>>>>>

Group:
Administrator
Posts:
9,188
Location:
Italia

Status:


Insalata di cavoletti
image
Chissà che vi aspettate da un titolo così, perché qui alla fin fine si tratta veramente di un’insalata di cavoletti. Crudi! Sissisi! Beh in fondo, si fa anche la coleslaw e l’insalata di cavolfiore crudo frullato, perché non di cavoletti. L’idea è apparsa in giro per la rete un paio di volte, è quindi finita che mi sentissi moralmente in obbligo (come? si possono cucinare anche crudi e IO non lo sapevo?? :-)) di provarci e devo dire che il risultato non è solo facile, nuovo e veloce, è anche decisamente soddisfaccente. Quasi quasi che i cavoletti da crudi hanno un sapore più fine e meno ‘invadenti’ (dico per quelli che non gli amano :-) che da cotti, anzisono decisamente delicati…

La ricetta è di quelle sciuésciué: affettare molto sottilmente i cavoletti puliti (scartati tutti i fogli esterni e ritagliata la base), condire con il succo di un limone e un filo d’olio d’oliva. Aggiungere poi una manciata di pinoli tostati e/o qualche cucchiaio di nocciole tostate (al prosismo giro ci metto solo i pinoli che spiccano di più!), una mela tagliata a fettine e fatta leggermente caramellare in padella con una noce di burro e una presa di zucchero, e infine un po’ di scagliette di pecorino romano (se non lo amate usate il parmigiano anche se davvero il pecorino contribuisce a creare dei bei contrasti). Aggiustare con sale & pepe, dare una vigorosa mescolata al tutto e via!
Ottenete un’insalata di quelle che non annoiano proprio per niente, croccante e fresca per via dei cavoletti, con dei tocchetti dolci della mele e altri salati del formaggio, più le piccole spinte ‘resinose’ dei pinoli, da rifare anche subito :-))
 
Top
96 replies since 30/7/2010, 14:54   5989 views
  Share